Alejandra Ribera – il singolo e video di ‘Courage’ a sostegno di Medici Senza Frontiere

Alejandra Ribera ha scritto una canzone intitolata ‘Courage’ per risollevare lo spirito durante questo periodo incerto. Con l’aiuto di amici da Singapore alla Svizzera – un “home lockdown video” è stato creato collettivamente come accompagnamento alla canzone.

Il video di ‘Courage’ è disponibile qui:  https://youtu.be/wR32e3VXkHY

Co-prodotto da Rob Wilks e Brett Shaw (Florence and the Machine, Foals), questa è la prima incursione di Alejandra nel mondo dell’electronic pop. “Normalmente scrivo cose piuttosto introspettive e dolci. Quando ho realizzato di aver scritto un’intera canzone sulla catarsi di affrontare ciò che più ti spaventa, ho pensato che suonasse abbastanza epico. Sapevo che ci sarebbe voluto molto più che me e la mia chitarra acustica.”

Wilks, Shaw e Ribera iniziarono a lavorare sulla canzone già quando è stato dichiarato il lockdown a Londra. “Non appena fu chiaro che stavamo affrontando qualcosa senza precedenti come comunità globale – ho deciso di pubblicare subito ‘Courage’. Inizialmente, il concept del video era puramente egoistico: volevo che un progetto creativo mi distrasse mentre ero in quarantena. Con il passare delle settimane e il brano che ha iniziato a circolare, sempre più ballerini, artisti e musicisti si sono offerti di partecipare. È straordinario quanto mi sia sentita ben circondata facendo questo, nonostante la situazione di isolamento fisico.”

Tutti i proventi della vendita di ‘Courage’ saranno devoluti a Medici Senza Frontiere, un’organizzazione benefica vicina al cuore di Ribera. “Questa è la prima volta per molti di noi, ma l’isolamento, le malattie diffuse e la mancanza di accesso alle forniture mediche sono una realtà per molti e continueranno a durare molto dopo la fine di questa pandemia. Quelle sono le persone che Medici Senza Frontiere aiutano ogni giorno. Li ho scoperti per la prima volta da adolescente – uno dei miei primi lavori era la raccolta fondi porta a porta! Sono stata una sostenitrice da allora. Mi sembra logico.”

Supporta Medici Senza Frontiere acquistando ‘Courage’ qui: https://alejandraribera1.bandcamp.com/track/courage