AVANTASIA – celebrano il 20°anniversario con alcuni concerti storici!

All’inizio del 1999, più di 20 anni fa, uno sconosciuto musicista tedesco di 21 anni di nome Tobias Sammet decise di entrare nel profondo e realizzare il suo sogno: iniziare un progetto solista interpretando i suoi idoli musicali nel quadro di un’opera rock. Solo un po’ più pesante di altre rock opera. Quando il primo singolo di “Avantasia – The Metal Opera” fu pubblicato nel 2000, nessuno era a conoscenza del fatto che il titolo dell’album avrebbe segnato anche l’inizio di un nuovo genere nella storia della musica: nacque così il termine ‘Metal Opera’.

Oggi, 20 anni dopo, è tempo di guardarsi indietro: otto album, show nelle arene, cinque tour mondiali in quattro continenti e collaborazioni in studio con leggende come Alice Cooper, Klaus Meine e Rudolf Schenker (SCORPIONS), Jorn Lande, il fu André Matos e le stelle conosciute da band come MR. BIG, QUEENSRŸCHE, WITHIN TEMPTATION, NIGHTWISH, HELLOWEEN, KISS, SAXON, PRETTY MAIDS, MAGNUM, KREATOR, BLIND GUARDIAN, RAINBOW, BLACKMORE’s NIGHT o URIAH HEEP.

Ormai, gli AVANTASIA sono diventati un punto fermo nel mondo rock e uno show dal vivo delle dimensioni di un’arena. E vent’anni dopo la sua nascita è il momento di celebrare il viaggio da “The Metal Opera” al più recente album numero uno “Moonglow” con uno speciale spettacolo storico in festival estivi selezionati nel 2020.

Tobias dice: “È stata una lunga strada, un viaggio emozionante pieno di duro lavoro, a volte a rischio e in bilico. Ma non cancellerei neanche un minuto di esso. Guardandomi indietro ora, senza il rifugio protettivo e la libertà creativa e le possibilità che ho trovato negli AVANTASIA, probabilmente sarei impazzito e mi sarei bruciato in questa industria musicale superficiale, patinata e performante, con la sue spesso insoddisfacente e ridicole aspettative, ormai.

L’ingenuità di inventare gli AVANTASIA quando ero un ragazzo di 20 anni mi ha premiato con la possibilità di creare il mio piccolo mondo che ha sempre girato al mio piccolo ritmo. Detto questo, quando riesci a lavorare accanto ai tuoi eroi e al meglio del meglio, non ti rendi nemmeno conto di come superi costantemente i tuoi limiti e scopri nuove possibilità: il carburante per l’ispirazione.

20 anni e oltre – grazie ai nostri fan e alla mia meravigliosa famiglia AVANTASIA estesa. E onestamente, non c’è modo migliore di celebrare il nostro anniversario se non quello di riunire la famiglia sul palco per alcuni epici best-of show con gli inni più celebri della nostra carriera e alcune canzoni che non abbiamo mai suonato o che non suoniamo da tanto tempo. Ancora una volta voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno raggiunto nel mio viaggio finora. E non vedo l’ora di offrire un grande spettacolo con alcuni dei miei fantastici compagni!“.

Finora sono stati confermati due concerti in Germania e Svezia; tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati su www.facebook.com/avantasia e www.avantasia.net

“Moonglow” World Tour:

13.12.  D         Munich – Zenith

14.12.  D         Karlsruhe – Knock Out Festival

15.12.  D         Bochum – RuhrCongress

20th Anniversary History Shows 2020:

08.07.  S          Gävle – Gasklockorna

21.08   D          Coburg – Schlossplatz

Altri concerti verranno annunciati presto!

L’ultimo lavoro degli AVANTASIA“Moonglow”, è un capolavoro del rock, che accompagna i fan in un fantastico viaggio verso un altro mondo. Solo pochi spettacoli che la natura offre sono così ambivalenti quanto il chiaro di luna. Senza subire la pressione del tempo o degli obblighi e libero dai vincoli dell’industria musicale, il cantante e compositore si è barricato nel suo The Great Mystery studio per lavorare sul nuovo materiale giorno e notte, finché finalmente undici tracce non hanno dato vita a “Moonglow”. “È bello vedere come questo abbia funzionato con un suono, per il quale – secondo l’opinione di alcuni esperti – non ci sarebbe posto in questo generico mondo mainstream. E la cosa migliore è che i fan di tutto il mondo amano il disco; possiamo così dare il via al nostro tour mondiale avendo il loro pieno supporto e divertendoci!”, dichiara TOBIAS SAMMET, parlando del suo primo # 1 nel proprio Paese d’origine.

“Moonglow” può essere acquistato qui: http://nblast.de/AvantasiaMoonglow

Altro su “Moonglow”

‘Moonglow’ (video): https://youtu.be/Mk0FTHqmO9o

‘Moonglow’ (lyric video): https://youtu.be/vZGQ1LsdCUM

‘The Raven Child’ (lyric video): https://www.youtube.com/watch?v=CTN2ZzpQRh4

‘Alchemy’ (lyric video): https://www.youtube.com/watch?v=loKZyb0xOz0

Trailer #1: https://youtu.be/CVSU5VP_U2o

Trailer #2: https://www.youtube.com/watch?v=Dy-gyWoKPTQ

Trailer #3: https://youtu.be/9cicqsmk8-4

Gli Avantasia sono:
Tobias Sammet | tastiere & basso
Sascha Paeth | chitarra & basso
Michael Rodenberg | tastiere, piano & orchestrazioni
Felix Bohne | batteria
Oliver Hartmann | chitarra solista

www.tobiassammet.com
www.facebook.com/avantasia
www.nuclearblast.de/avantasia