Le leggende britanniche del metal estremo CRADLE OF FILTH posticipano la pubblicazione del primo singolo tratto dall’attesissimo dodicesimo album in studio “Cryptoriana – The Seductiveness Of Decay” di una settimana. L’11 luglio verranno anche attivati i pre-ordini.
La band ha girato un video per la canzone. Al riguardo Dani Filth dichiara: “Lavorare con un direttore artistico come Artūrs Bērziņš è stato davvero un onore poiché le registrazioni del video sono state pianificate meticolosamente, coinvolgendo una miriade di persone, truccatrici, scenografi, un corvo, dei serpenti addomesticati e un considerevole ammontare di neve, candele, acqua, alberi, corpi nudi, patetiche persone in lutto, il tutto ambientato in un paesaggio gotico. Recarsi a Riga (Lituania) per filmarlo è stata un’esperienza unica e straordinaria. Il video stesso è fantastico: parte dall’immaginario oscuramente erotico dell’artwork e lo porta in vita tramite immagini filmate. Ci siamo divertiti moltissimo a girarlo, come potete vedere dalle foto…”.
“Cryptoriana – The Seductiveness Of Decay” verrà pubblicato il 22 settembre su Nuclear Blast. La bellissima copertina è stata realizzata da Artūrs Bērziņš, che si è occupato anche della fotografia e della videografia del nuovo lavoro. Bērziņš è ben conosciuto per la sua sfavillante grafica legata al neo-simbolismo, i dipinti a olio e le interpretazioni postmoderne dei miti classici. È stato proclamato come un “mostro sacro del postmodernismo lettone”.
“Cryptoriana – The Seductiveness Of Decay” è stato registrato ai Grindstone Studios di Suffolk, UK da Scott Atkins, già al lavoro con la band da tempo. Dani è rimasto seduto accanto a lui durante il mix, servendo tazze fumanti di tè, facendo del divano dello studio il suo e prestando le sue orecchie quando necessario.