La grandiosa band heavy metal HAMMERFALL annuncia il nuovo album, “Hammer of Dawn”, in uscita il 25 febbraio 2022 Disponibile la title track “Hammer of Dawn” e il video ufficiale!

Hammerfall_Photo Credit_Tallee Savage

I salvatori svedesi dell’heavy metal HAMMERFALL annunciano il nuovo album, Hammer of Dawn il 25 febbraio 2022 su Napalm Records | Preordinalo ORA!

Disponibile il video del primo singolo “Hammer of Dawn” | Guarda/ascolta QUI!

Puro heavy metal svedese!

I salvatori svedesi dell’heavy metal HAMMERFALL assestano un’altra martellata con il loro dodicesimo album in studio, “Hammer of Dawn”, in uscita il 25 febbraio 2022 su Napalm Records! La pubblicazione dell’album è preceduta dal primo singolo e title track, “Hammer of Dawn”, accompagnato da un video musicale girato al parco divertimenti Liseberg di Göteborg dal famoso regista Patric Ullaeus.

A proposito del singolo Oscar Dronjak dichiara: “La canzone è stata inizialmente concepita in Germania durante il tour World Dominion, mentre il resto del lavoro è stato fatto a casa. Ho capito subito che aveva il potenziale per divenire qualcosa di importante, e quando Joacim ha aggiunto le sue melodie vocali abbiamo sentito entrambi che sarebbe stato il singolo perfetto. Una canzone con sostanza e potenza, ma anche un brano che non puoi smettere di cantare quando la musica finisce”.

Parlando del video Joacim Cans aggiunge: “Avevamo già avuto l’idea di girare un video nel leggendario parco divertimenti di Liseberg vent’anni fa, ma come ogni buona bottiglia di champagne questa idea aveva bisogno di riposare e maturare prima di essere messa in atto. E cazzo, sono felice che abbiamo aspettato! Insieme al regista Patric Ullaeus abbiamo creato qualcosa di unico e sorprendente che mi fa impazzire ogni volta che lo guardo. Si può davvero dire che non abbiamo suonato insieme per quasi due lunghi e interminabili anni. Nel video siamo pieni di energia come un branco di lupi affamati, pronti a distruggere e dare alla luce il vangelo dell’heavy metal!!”.

Guarda il video di “Hammer of Dawn” QUI.

Gli HAMMERFALL, una delle forze principali dell’heavy metal, hanno dominato non solo le classifiche svedesi degli album, ma anche quelle di tutta Europa nel corso della loro lunga carriera, guadagnandosi per tre volte il disco d’oro. Di fronte all’arduo compito di dare un seguito all’ultimo album in studio della band, “Dominion”, un disco che i fan e la critica hanno salutato come una delle uscite più potenti del gruppo, gli HAMMERFALL hanno affrontato la sfida a testa alta e hanno dato vita a quello che molti dei primi ascoltatori stanno definendo come il miglior album metal del 2022 e un apice del catalogo della band.

Joacim Cans a proposito del nuovo album afferma: “È difficile descrivere a parole quanto io sia estremamente felice e orgoglioso del risultato di ‘Hammer Of Dawn’. È stata una lotta, di sicuro, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e abbiamo realizzato un nuovo album solido, vitale e positivo. Ognuno è al massimo della forma e insieme abbiamo creato un’altra pietra miliare nella storia degli HAMMERFALL. Non vedo l’ora di cantare queste canzoni dal vivo insieme alle mie sorelle e ai miei fratelli, i Templars of Steel!“.

Oscar Dronjak aggiunge: “Abbiamo passato molto tempo a creare le canzoni per questo album, principalmente a causa del Coronavirus ma anche perché abbiamo iniziato a lavorare sul materiale molto presto. Questo è sicuramente evidente nel risultato; l’attenzione ai dettagli è molto grande. Un’altra cosa che è abbastanza palpabile è il livello di energia, e questo dipende dall’estrema e forzata inattività che tutti abbiamo dovuto sopportare durante la pandemia. L’atmosfera nello studio era rilassata e rilassante e la mancanza di stress ha creato l’ambiente di lavoro perfetto per alzare la temperatura quando si è accesa la luce rossa. Era facile raggiungere il picco quando era necessario, dato che non c’erano distrazioni esterne o scadenze immediate. Questo album è un prodotto della pandemia in qualche modo, ma cosa più importante è che una forte dichiarazione che stiamo vivendo il punto più alto della nostra creatività al momento. Come ho detto prima: gli HAMMERFALL non hanno mai suonato meglio di adesso!”.

Preordina la tua copia di “Hammer of Dawn” ORA!

[Artwork di Samwise Didier]

“Hammer of Dawn” tracklist:
1. Brotherhood
2. Hammer of Dawn
3. No Son of Odin
4. Venerate Me
5. Reveries
6. Too Old to Die Young
7. Not Today
8. Live Free or Die
9. State of the W.I.L.D.
10. No Mercy

Hammer of Dawn sarà disponibile nei seguenti formati:
– Ltd Deluxe Box, contenente CD Digisleeve, Hardcover Photobook, Plectrum Tin, Hammer Key Chain, Bottle Opener – limitato a 500 copie (esclusiva Napalm Webstore)
– CD Digisleeve
– 1LP Gatefold Black
– 1LP Gatefold Marbled Orange Transparent/Black – limitato a 300 copie (esclusiva Napalm Webstore)
– 1LP Gatefold Crystal Clear – limitato a 300 copie (esclusiva EMP)
– 1LP Gatefold Curacao – limitato a 300 copie (esclusiva Levy X & Ginza)
– Bundle CD + Shirt
– Digital Album

“Hammer of Dawn” inizia con la notevole traccia di apertura “Brotherhood”, un inno che riecheggia la profonda connessione dei leader del gruppo Joacim Cans e Oscar Dronjak con i loro fedeli Templars of Steel in tutto il mondo. Le altre tracce dell’album, destinato ad essere un’altra pietra miliare nella carriera degli svedesi, sono una bomba dopo l’altra, con canzoni come “Reveries”, “No Son Of Odin” e “Venerate Me”, che vede la partecipazione di nientepopodimeno che King Diamond.

“Hammer of Dawn” è stato prodotto dal collaboratore di lunga data Fredrik Nordström (In Flames, Opeth, ecc.), che si è occupato del mix, della masterizzazione, delle registrazioni della batteria, e ha registrato chitarra e basso in collaborazione con Pontus Norgren e Oscar Dronjak. Jacob Hansen (Volbeat, ecc) ha prodotto le voci.

Quando gli HAMMERFALL pubblicarono il loro album di debutto, “Glory To The Brave” nel 1997, inaugurarono la seconda ondata dell’heavy metal… Da quel giorno, gli HAMMERFALL hanno orgogliosamente tenuto alta la bandiera dell’heavy metal e nel farlo hanno influenzato una generazione di musicisti. Hanno anche lasciato dietro di sé una scia di venticinque anni di musica oramai classica e senza tempo, concerti da tutto esaurito e un esercito di fan fedeli, i cosiddetti Templars of Steel. State tranquilli, quell’eredità continua e di fatto si rafforza con l’arrivo di “Hammer of Dawn”.

HAMMERFALL live
I fan saranno impazienti di ascoltare Hammer of Dawn” dal vivo, poiché nel 2022 gli HAMMERFALL saranno protagonisti di un lungo tour da headliner con le stelle del metal tedesco Helloween.

UNITED FORCES TOUR 2022
25.03.22 NO – Oslo / Sentrum Scene
26.03.22 SE – Göteborg / Partille Arena
28.03.22 FI – Helsinki / Black Box
29.03.22 EE – Talinn / Noblessneri Valukoda
01.04.22 DE – Bamberg / Brose Arena
02.04.22 DE – Hamburg / Sporthalle
03.04.22 DE – Berlin / Verti Music Hall
04.04.22 DE – Regensburg / Donau Arena
08.04.22 ES – Madrid / Wizink Center
09.04.22 ES – Barcelona / St. Jordi Club
11.04.22 IT – Milano / Lorenzini District
12.04.22 DE – Kempten / Black Box
13.04.22 CH – Zürich / Samsung Hall
15.04.22 LU – Luxemburg / Rockhal
16.04.22 NL – Tilburg / 013
18.04.22 PL – Katovice / MCK
20.04.22 BG – Sofia / Arena Armeec
22.04.22 AT – Vienna / Gasometer
23.04.22 CZ – Prague  / O2
24.04.22 SK – Zvolen / Ice Stadium
26.04.22 HU – Budapest / Papp Laszlo Sportarena
29.04.22 DE – Bochum / Ruhrcongress
30.04.22 DE – Stuttgart / Schleyerhalle
01.05.22 DE – Frankfurt / Jahrhunderthalle
04.05.22 UK – Manchester / Manchester Academy
05.05.22 UK – London / Brixton Academy

HAMMERFALL sono:
Joacim Cans – voce
Oscar Dronjak – chitarra
Pontus Norgren – chitarra
Fredrik Larsson – basso
David Wallin – batteria

HAMMERFALL online:
Website
Facebook
Instagram
Napalm Records