I giganti del metal Bay Area MACHINE HEAD, che hanno di recente annunciato le date del loro tour per il 25° anniversario di “Burn My Eyes”, hanno riregistrato il leggendario album di debutto nella sua interezza. Alle registrazioni, che si sono tenute agli Sharkbite Studios di Oakland, California, hanno preso parte i membri originari Chris Kontos e Logan Mader, oltre al cantante/chitarrista Robb Flynn e al bassista Jared MacEachern.
Oggi la band ha pubblicato una nuova intervista, realizzata dal rinomato giornalista Dom Lawson, in cui il batterista Chris Kontos parla dell’impatto di “Burn My Eyes”, delle sensazioni di essere tornato a suonare con Logan e Robb per la prima volta in vent’anni, e l’eccitazione per il tour dell’anniversario.
Altro sul 25° anniversario di “Burn My Eyes”
Intervista con Logan Mader: https://youtu.be/Y4wJFuuuuPI
‘A Thousand Lies’: https://youtu.be/89Lx1dqn3IU
‘Davidian: https://youtu.be/oNxI-Gsdrx
Di recente la band ha parlato del leggendario debutto nel seguente video. Tra il serio e il faceto i MACHINE HEAD raccontano la composizione delle canzoni, di come si sono incontrati nel 1992 e di quella volta che fecero partire il sistema d’allarme al Fantasy recording studio per aver fumato troppa erba.
I biglietti VIP sono in vendita qui: www.machinehead.vip
Il tour partirà dalla Germania il 5 ottobre con due tappe in Italia: 25/10 TREZZO SULL’ADDA (MI), Live Club e 26/10 PADOVA, Hall.
Seguendo il modello del formato ‘An Evening With…’, questi imperdibili concerti di tre ore di durata saranno divisi in due parti:
Parte I – una serie di classici moderni dei MACHINE HEAD come ‘Imperium’, ‘Halo’, e ‘The Blood, The Sweat, The Tears’, suonati dal frontman/chitarrista Robb Flynn e dal bassista Jared MacEachern, accompagnati da due musicisti alla chitarra e alla batteria, i cui nomi verranno presto svelati.
Parte II – l’album di debutto “Burn My Eyes” sarà suonato nella sua interezza per la prima volta in assoluto. Sul palco con Flynn e MacEachern saliranno gli storici membri dei MACHINE HEAD Chris Kontos (batteria) e Logan Mader (chitarra).
L’annuncio ufficiale può essere visto di seguito
Robb Flynn dichiara: “Dopo aver iniziato le prove con Chris e Logan diverse settimane fa, sono letteralmente stordito dall’entusiasmo per la prospettiva di quanto sarà divertente. Sia Logan sia Chris stanno suonando in modo fenomenale, l’atmosfera tra tutti e quattro è incredibilmente positiva! Avendo ripreso brani come ‘Death Church’ e ‘I’m Your God Now’ per la prima volta in oltre un decennio, mi sono ricordato di quanto siano fottutamente pesanti le nostre canzoni più vecchie! Questo tour sarà MASSICCIO! I tempi non avrebbero potuto essere migliori per condividere questo traguardo con gli Head Cases! Quindi, su la testa, e NON dormiteci su! Ditelo agli amici, spargere la voce, perché i biglietti andranno presto esauriti!”.
Logan Mader aggiunge: “Per me è un grande onore partecipare al 25° compleanno di ‘Burn My Eyes’! È difficile credere che stia effettivamente succedendo. Mi sento come se avessi vinto la lotteria del chitarrista… di nuovo! Il fatto che ‘BME’ sia ancora così rilevante oggi ha molto a che fare con il fatto che Robb sia stato capace di mantenere la band viva e forte per due decenni e mezzo. Gli sono molto grato per questo!”.
Chris Kontos conferma: “Questo è allucinante! Suonare queste canzoni di nuovo dopo 23 anni sembra semplicemente incredibile. Il fatto che siano passati 25 anni e il disco ‘BME’ sia ancora rilevante e amato è a dir poco pazzesco. Fare un grande tour mondiale per celebrare l’album è un ottimo modo per riconoscere l’eredità del passato e del futuro dei MACHINE HEAD. Non vedo l’ora di condividere queste canzoni con i fan dei MACHINE HEAD in tutto il mondo. Non vedo l’ora di incontrare tutti voi Head Cases là fuori! State certi che sarà una serata indimenticabile! A presto!”.
Il bassista Jared MacEachearn conclude: “Non è cosa di tutti i giorni rendere omaggio a un classico come ‘Burn My Eyes’ con Logan e Chris. Sono davvero entusiasta di offrire qualcosa di speciale ai vecchi e ai nuovi fan”.
Solo 40 VIP packages saranno disponibili per ciascuno show.
Bronze: meet & Greet esclusivo con t-shirt commemorativa di “Burn My Eyes” (non acquistabile al merch), bandiera commemorativa di “Burn My Eyes”, VIP laminate e lanyard, mini-poster e altro (limitato a 20)
Gold: soundcheck esclusivo, meet & greet esclusivo con t-shirt commemorativa di “Burn My Eyes” (non acquistabile al merch), bandiera commemorativa di “Burn My Eyes”, VIP laminate e lanyard, mini-poster e altro (limitato a 19)
Platinum: chitarra “Burn My Eyes” Dean Guitars suonata sul palco, autografata dalla band, meet & greet esclusivo con t-shirt commemorativa di “Burn My Eyes” (non acquistabile al merch), bandiera commemorativa di “Burn My Eyes”, VIP laminate e lanyard, mini-poster e altro (limitato a 1)
OTTOBRE
Sab 5 – Germany, FREIBURG Sick Arena Musikclub
Lun 7 – Holland, TILBURG 013
Mer 9 – Denmark, COPENHAGEN Amager Bio
Ven 11 – Germany, WUERZBURG Posthalle
Sab 12 – Germany, LEIPZIG Haus Auensee
Lun 14 – Germany, BOCHUM Ruhr Congress
Mar 15 – Germany, MUNICH Zenith
Mer16 – Austria, VIENNA Gasometer
Ven 18 – Poland, GDANSK B90
Sab 19 – Poland, WARSAW Progressja
Dom20 – Hungary, BUDAPEST Baba Negra
Mar 22 – Switzerland, ZURICH Komplex
Mer 23 – France, LYON Le Radiant
Ven 25 – Italy, TREZZO SULL’ADDA (MI) Live Club
Sab 26 – Italy, PADOVA Hall
Dom 27 – Luxembourg, Lux Expo
Mar 29 – France, PARIS Le Trianon !!!SOLD OUT!!!
Mer 30 – France, PARIS Le Trianon
Gio 31 – Belgium, BRUSSELS Forest National
NOVEMBRE
Sab 2 – UK, LONDON O2 Academy Brixton !!!SOLD OUT!!!
Lun 4 – UK, MANCHESTER O2 Victoria Warehouse
Mar 5 – UK, GLASGOW O2 Academy
Gio 7 – UK, BELFAST Telegraph Building
Ven 8 – Ireland, DUBLIN Olympia Theatre !!!SOLD OUT!!!
www.machinehead1.com | www.facebook.com/machinehead | www.nuclearblast.de/machinehead